GDPR SEMPLICE Condominio

PERCHÈ RIGUARDA I CONDOMINI
Perchè anche i condomini gestiscono dati privati come nominativi, indirizzi e recapiti, dati catastali dei condomini e di terzi etc.
COSA SI RISCHIA
Con la violazione e il non adeguamento puoi incorrere in ingenti sanzioni pecuniarie.
COS’È IL GDPR 2018
E’ il Regolamento europeo n. 2016/679 in materia di protezione e sicurezza dei dati personali che introduce nuove regole in materia di privacy.
Il Regolamento è direttamente applicabile in tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea. Ogni trattamento, dalla raccolta alla elaborazione, dalla conservazione alla distruzione di un dato, indipendentemente dalle modalità con il quale venga effettuato, sarà soggetto al GDPR.
TRATTARE I DATI
In conformità alle disposizioni del nuovo GDPR 2018.

 

ASSISTERE IL CONDOMINIO
Ai fini del corretto e legittimo trattamento dei dati attraverso la fornitura di un “vademecum” dedicato.
GESTIRE LA SICUREZZA
Adottando misure consone alla protezione dei dati trattati nell’ambito delle attività di gestione/amministrazione condominiale.
GARANTIRE LA RISERVATEZZA
Dei dati trattati anche attraverso la nomina di soggetti responsabili o autorizzati al trattamento degli stessi.
QUALI DATI GESTISCE UN CONDOMINIO
I dati dei condomini e dei terzi che collaborano con il condominio, la cui raccolta ed elaborazione sono da ritenersi operazioni di “trattamento” da eseguire in conformità al nuovo regolamento.
ALCUNI ESEMPI A CUI FARE ATTENZIONE
Il trattamento delle anagrafiche condominiali deve essere eseguito in maniera riservata e coerentemente con le finalità connesse alla vita condominiale. I dipendenti e fornitori del condominio devono ricevere le necessarie informative relative al trattamento dei loro dati da parte del condominio.

GDPR SEMPLICE è un servizio di SiEnergy srl che offre soluzioni su misura e assistenza in ogni fase dell’adeguamento per ciascuna realtà (professionisti, PMI, Grandi Aziende, Condomini).

SERVIZI OFFERTI

  • Comunicazione ai condomini esplicativa degli adempimenti che il condominio deve svolgere in materia di protezione dei dati personali e dell’informativa ivi allegata.
  • Informative ai condomini e ai terzi (i.e. dipendenti e/o fornitori).
  • Lettere di nomina dei soggetti autorizzati o responsabili del trattamento.
  • Registro delle attività di trattamento dei dati.
  • Vademecum di supporto per amministratore e condomini circa le regole da rispettare in materia di privacy nella vita condominiale.