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ASSISTENZA

Cos’è il Bonus Sociale?

Il Governo e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), hanno introdotto, a partire dal 2009, il Bonus elettrico, per ridurre le spese relative al consumo di energia elettrica delle famiglie in condizioni di disagio economico e/o fisico e, successivamente, il Bonus gas per le famiglie in condizioni di disagio economico.

Il bonus viene erogato tramite uno sconto sulla fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale.

Per maggiori informazioni visita le pagine relative al Bonus Eelettrico & Gas sul sito ARERA o chiama il n° verde 800.166.654

Come posso accedere all’area riservata?
Controlla la casella di posta associata alla tua attivazione e troverai una mail di conferma dell’attivazione.

In questa mail, oltre ad informazioni utili sulla tua fornitura, troverai anche lo username e la password con cui potrai immediatamente accedere alla tua area personale SiEnergy. Questa password è temporanea: appena effettuerai il primo accesso all’Area Personale, modifica la password e scegline una nuova che conoscerai solo tu; ti consigliamo di memorizzarla e conservarla in un posto sicuro dove potrai sempre recuperarla.

Se non trovi l’email, non preoccuparti: il nostro servizio clienti è a tua disposizione! Chiamaci al 080 9419239 o inviaci un’email a info@sienergysrl.it

Come inoltro un reclamo?

Se hai avuto problemi con la tua fornitura o con i prodotti e i servizi di SiEnergy è tuo diritto esporre un reclamo ufficiale.

Puoi inoltrare un reclamo chiamando il nostro servizio clienti al 080 9419239 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Riceverai le istruzioni necessarie su come presentare il tuo reclamo e successivamente su come gestire la richiesta. Il modulo per il reclamo lo puoi scaricare da qui.

Come invio una richiesta di assistenza?

Vuoi richiedere una variazione di potenza e tensione? Vuoi richiedere un rimborso di una nota credito? Vuoi richiedere una rateizzazione o una dilazione del pagamento della bolletta?
Potrai richiedere assistenza compilando il form qui sotto ed inserendo i dati necessari. Un nostro operatore ti contatterà per risolvere il tuo problema.

Come posso cessare la mia fornitura?

Puoi comunicarci la volontà di cessare la fornitura compilando il modulo di riferimento che trovi qui. Successivamente dovrai inviarcelo via email comunicando le motivazioni a info@sienergysrl.it. Hai bisogno di aiuto? Contatta il nostro servizio clienti al 080 9419239.

Guasti ed emergenza?

Chiama il numero di pronto intervento presente nella parte inferiore della tua bolletta per segnalarci la tua emergenza.

La manutenzione della rete così come l’intervento in caso di interruzione o guasto è infatti a carico del distributore territorialmente competente, il quale mette a disposizione dell’utente finale un numero di pronto intervento guasti, sempre indicato in bolletta nel riquadro in fondo alla prima pagina della bolletta.

Per ulteriori informazioni, contatta il nostro servizio clienti al 080 9419239, attivo dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedi al venerdi.

Come recupero le mie credenziali d’accesso?

Hai dimenticato l’indirizzo e-mail o la password con cui ti sei iscritto a SiEnergy? Non ti preoccupare! Puoi recuperare entrambi. Clicca sul tasto “Area Riservata” sul sito SiEnergy: successivamente scegli “Area Clienti” e clicca su “Recupero username e password” sulla plancia di Login. Riceverai all’email inserita per i tuoi contratti, una comunicazione con i nuovi dati di accesso con una password temporanea. Una volta effettuato l’accesso, ti consigliamo di modificare la password.

Come leggo la bolletta?

Per aiutarti a comprendere al meglio la tua bolletta, abbiamo creato un file esplicativo su misura per te. Potrai scaricarlo qui.

Offerte trasparenti

SiEnergy si fonda sulla trasparenza nelle comunicazioni e le offerte proposte. Puoi scoprire tutte le novità e le offerte SiEnergy qui.

DOCUMENTI E
MODULI

Dove trovo i moduli da compilare?

Tutti i moduli SiEnergy potrai trovarli qui. Se necessiti di assistenza puoi contattarci via email a info@sienergysrl.it o via tel al 080 9410239. Siamo a tua disposizione!

Dove trovo i miei contratti?

Potrai trovare i contratti sottoscritti all’interno della tua area riservata SiEnergy! Basta accedere e cliccare su “contratti” all’interno del menu. Per ulteriori informazioni contatta il nostro servizio clienti via email a info@sienergysrl.it o via tel al 080 9410239.

Dove invio i miei moduli?

Puoi inviare i moduli compilati via email a info@sienergysrl.it

NORMATIVE

Mercato libero

Hai sicuramente sentito parlare di mercato libero dell’energia elettrica e del gas, ma che cos’è e perché ci riguarda?

  • Il mercato libero è un mercato in cui tutte le persone che desiderano attivare una fornitura di energia elettrica o gas pos-sono scegliere a quali condizioni economiche e da quale venditore acquistare questo servizio.
  • È quindi un mercato in cui sono presenti più fornitori, come noi di SiEnergy, ognuno con le proprie offerte.
  • A garantire la tutela dei clienti finali ci pensa AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).
  • Quali sono i vantaggi del mercato libero?
    Come già detto, è un mercato libero ma regolamentato da un’authority, ARERA per l’appunto, che ha il compito di vigilare e stabilire delle regole comuni a tutela dei clienti finali.

Inoltre, il passaggio a questo tipo di mercato non richiede interventi straordinari: significa semplicemente cambiare fornitore, ma impianto e contatore rimarranno esattamente gli stessi.

Un altro importante vantaggio è dato dalla libertà che ciascun fornitore ha nel determinare in piena autonomia il prezzo di vendita che si traduce quindi in un ampio ventaglio di offerte tra cui le persone possono liberamente scegliere.

È utile sapere che le differenze di prezzo hanno a che fare esclusivamente con la componente energetica, in quanto i costi per l’utilizzo delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia e del gas, i costi per la gestione del contatore e i costi relativi agli oneri generali di sistema sono uguali con tutti i fornitori.

Come scegliere un’offerta nel mercato libero?
Come spesso accade anche in altri settori, non esiste una miglior offerta valida per tutti. È importante valutare le proprie abitudini per scegliere il pacchetto più adatto ai propri consumi, a seconda di quanto si consuma e in quali momenti della giornata.

Offerta Placet

L’Offerta Placet è un contratto definito secondo gli standard dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambienti e vuole essere un contratto dal prezzo chiaro e comprensibile. PLACET significa infatti Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela.

L’offerta è pensata per chi cerca una garanzia dell’Autorità per un passaggio alla fornitura di Luce e Gas offerte dagli operatori del mercato libero dell’energia. Scegli tu il profilo che fa per te.

Scegli il profilo a prezzo fisso o variabile a seconda delle tue esigenze.
Profilo a prezzo fisso: il prezzo per la fornitura di luce e gas verrà definito al momento dell’accensione del contratto e rimarrà tale per dodici mesi.
Profilo a prezzo variabile: il prezzo delle forniture di luce e gas sarà adattato ai prezzi definiti dall’ARERA. Per l’elettricità ci si rifarà al PUN (Prezzo Unico Nazionale), per il gas invece ci si rifarà al TTF, indice di riferimento del servizio di tutela. Ogni dodici mesi verranno rinnovate le condizioni di contratto (sapendolo con almeno tre mesi di preavviso) e il contratto avrà in ogni caso una scadenza indeterminata.

Conciliazione e risoluzione controversie?

La conciliazione e risoluzione controversie è un servizio gratuito messo a disposizione dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito da Acquirente Unico (AU) per risolvere agevolmente le controversie con i clienti o con gli utenti che sono allo stesso tempo consumatori e produttori di energia elettrica (i cosiddetti “prosumer”).

Quando può essere attivata?
Puoi richiedere l’attivazione solo dopo aver presentato un reclamo scritto e aver ricevuto una risposta scritta che reputi insoddisfacente, oppure se non hai ricevuto risposta entro quaranta giorni solari, come previsto dall’Autorità.
Tu, oppure un tuo delegato, potrai presentare la richiesta di attivazione della procedura non prima di cinquanta giorni dall’invio del reclamo e non oltre 6 mesi dalla data di ricevimento della risposta dell’operatore al reclamo e, in assenza di una rispo-sta, non oltre un anno di tempo dalla data di invio del reclamo.

Come si attiva?
Puoi attivare la procedura online registrandoti ed accedendo al portale, compilando online il modulo ed allegando i documenti richiesti.
Se non risultano allegati tutti i documenti, ti verrà richiesto di integrare la tua richiesta di attivazione entro sette giorni. Se i documenti mancanti non verranno integrati entro questo termine, la richiesta non andrà a buon fine e verrà archiviata.
Nel caso in cui non ti sia possibile utilizzare la modalità online, potrai richiedere l’attivazione della procedura anche invian-do il modulo a: “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico SpA, via Guidubaldo del Monte 45 Roma” oppure via fax al numero 06-80112087.
Potrai così svolgere la procedura telefonicamente se dimostrata l’impossibilità di accedere al Portale stesso.

Come si svolge?
Il servizio prevede un “incontro virtuale” tra le parti, quindi con il tuo venditore e/o distributore di energia, via web o in conference call, alla presenza di un conciliatore. Il conciliatore è un esperto in materia di mediazione ed è specificamente formato sul settore energetico. Il suo ruolo è quello di aiutare le parti a raggiungere un accordo per risolvere la problematica portata in conciliazione.
Potrai partecipare direttamente alla conciliazione via web, oppure farti rappresentare da un tuo delegato anche appartenente ad un’Associazione dei consumatori o ad un’Associazione di categoria. Il delegato potrà sottoscrivere l’accordo di definizione della controversia per tuo conto.

Quali sono gli esiti? Se le parti trovano una soluzione per la controversia, sottoscrivono un verbale di accordo che può esser fatto valere davanti al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
Nel caso in cui non si raggiunga un accordo, o qualora l’operatore pur obbligato, non partecipi all’incontro, la procedura si chiude con esito negativo. In questo caso potrai rivolgerti al giudice per risolvere la controversia. Se sei tu a non presentarti all’incontro, la domanda viene archiviata e il tentativo non si considera svolto.

Standard e indennizzi?

Nel caso in cui SiEnergy non rispettasse gli standard di qualità commerciale stabiliti, avrai diritto a un indennizzo.

Quanto ti spetta se gli standard di qualità non vengono rispettati?
Gli importi definiti per l’indennizzo sono di venti o trenta euro a seconda dei casi. In particolare, l’indennizzo che ti spetterà sarà di:

• trenta euro se non è stata inviata al corretto indirizzo la comunicazione di messa in mora.
• venti euro per le sospensioni e riduzioni ingiuste della potenza della fornitura se:
• avvengono in anticipo rispetto alla scadenza prefissata per il pagamento;
• il fornitore non rispetta l’ultimo termine utile tra la data dell’emissione della comunicazione e la consegna al vettore postale (a meno che il fornitore non dimostri la data di invio nei tempi corretti);
• la richiesta di sospensione o riduzione viene inviata al distributore prima che siano passati i tre giorni lavorativi che devono passare dal momento della messa in mora all’azione.

Risultati di qualità commerciale?

L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha introdotto nel 2016 degli standard di qualità commerciale dei venditori di energia elettrica e gas. Che cosa vuol dire?

Vuol dire che tutti i fornitori devono necessariamente rendere visibili, e quindi pubblicare sul proprio sito:

  • i livelli di qualità commerciale da rispettare;
  • gli indennizzi da riconoscere nel caso in cui questi non vengano rispettati;
  • i propri risultati relativi agli standard di qualità commerciale dell’anno precedente.

APP

Come funziona l’app sienergy?

L’app SiEnergy è uno strumento utile per esser costantemente aggiornato sull’andamento dei consumi, le tue forniture e tutte le attività della community SiEnergy.

Come accedo all’app?

Ti basterà inserire username e password della tua area riservata. Se stai effettuando il primo accesso basta seguire la procedura cliccando sul tasto “Primo accesso?”

Posso consultare i miei consumi?

Certo! Potrai monitorare l’andamento dei tuoi consumi aggiornati giornalmente o ricercare quanto hai consumato nei mesi pre-cedenti o in un giorno specifico, cliccando su “Consulta consumi”.

Posso pagare le bollette?

Si, potrai pagare tutte le bollette luce entrando nell’area “Fatture”. Una volta entrato, ti comparirà l’elenco di tutte le fatture emesse (saldate e non saldate). Basta cliccare sulla fattura che vuoi saldare, ti comparira “paga ora”. Cliccato su paga ora, si av-vierà il pagamento digitale online gratuito, che potrai effettuare tramite carta.

Posso scaricare le bollette?

Si, potrai pagare tutte le bollette luce entrando nell’area “Fatture”. Una volta entrato, ti comparirà l’elenco di tutte le fatture emesse. Clicca sulla fattura che vuoi scaricare, ti comparira “visualizza pdf”. Cliccando ti comparira la bolletta visionabile e scaricabile gratuitamente.

Assistenza clienti
Potrai contattarci direttamente attraverso l’area “Assistenza” dell’app. Infatti una volta entrato, compariranno 3 pulsanti azione:
– FAQ: cliccando qui ti reindirizzeremo alla pagina assistenza del nostro sito web, dove potrai trovale la soluzione ai tuoi dubbi leggendo le risposte alle “domande frequenti” (FAQ).
– Chiamaci: cliccando qui, contatterai direttamente al nostro servizio clienti attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal martedi al venerdi.
Servizi

Nell’area “Servizi” potrai visionare tutti i nostri servizi attivi nel settore energetico. Una volta cliccato sul servizio che ti interessa, si aprirà la pagina di riferimento sul nostro sito web. All’interno potrai contattarci per maggiori informazioni sul servi-zio.

CONTRATTO

Come posso passare a SiEnergy?

Visita la nostra pagina offerte, scopri le nostre promozioni e scegli il piano più adatto a te! Per una consulenza privata, contattaci su commerciale@sienergysrl.it

Dove posso leggere il mio contratto?

Visita la nostra pagina offerte, scopri le nostre promozioni e scegli il piano più adatto a te! Per una consulenza privata, contattaci su commerciale@sienergysrl.it

Posso rimanere senza luce o gas quando cambiamo?

No! Completata la fase di attivazione, contatteremo il tuo vecchio fornitore per effettuare il passaggio a SiEnergy automaticamente e senza alcuna preoccupazione.

Posso scegliere di attivare solo Luce o solo Gas?

Si, abbiamo offerte dedicate esclusive per Luce e/o Gas.

Quando sarà attiva la mia fornitura?

La tua fornitura sarà attiva entro massimo 60 giorni dall’attivazione.

PAGAMENTI

Come posso pagare la mia bolletta?

Non devi per forza fare file chilometriche in ufficio postale per pagare le tue bollette!
Con SiEnergy puoi pagare comodamente da casa, in pochi click!
Accedi all’area riservata, nell’area “fatture” seleziona la fattura da pagare e clicca su “Pagamento Rapido”. Potrai pro-cedere pagando comodamente da casa tramite la tua carta, come un semplice pagamento online!

In alternativa, per velocizzare ulteriormente i pagamenti senza inseguire le tue bollette, puoi attivare il pagamento tramite addebito RID (addebito automatico). Per richiederlo, basta compilare il prospetto richiesta RID che trovi in bolletta e inviarlo via email a commerciale@sienergysrl.it o contattare i nostri uffici al 080 9410239.

Come posso riattivare una fornitura sospesa per mancato pagamento?

Ti è stata sospesa la fornitura di luce o gas? Questo è successo perché una bolletta non è stata pagata entro i termini stabiliti.
Solitamente, quando questo accade, ti inviamo una prima comunicazione per sollecitare il pagamento, in cui indichiamo anche il nuovo termine per il saldo della bolletta. Se dopo il secondo termine per la scadenza la fattura dovesse risultare anco-ra non pagata, ti invieremo un secondo sollecito, questa volta tramite una più tradizionale raccomandata oppure con posta elettronica certificata.

A partire dalla data di ricezione del secondo sollecito, avrai a disposizione 15 giorni per saldare l’importo dovuto. Se questo non dovesse accadere nemmeno questa volta, verrà inoltrata la richiesta per la cessazione della fornitura in questione.

Per controllare quale bolletta ha causato l’interruzione della fornitura, basterà accedere alla tua Area Personale dal sito Web o in alternativa dall’APP, entrare nel dettaglio della fornitura e selezionare la voce “Fatture”, dove potrai vedere tutte le fatture che risultano non ancora pagate e provvedere al saldo.

Quando avrai pagato la bolletta arretrata, dovrai inviarci la ricevuta di saldo al nostro ufficio credito all’indirizzo valentina.a@sienergysrl.it

Ho pagato il mio debito, entro quanto sarà riattiva la fornitura?

Dalla ricezione della richiesta, il distributore avrà 24 ore per riattivare la fornitura di energia elettrica e 48 ore per la fornitura di gas, per la quale è richiesta la presenza del cliente durante l’intervento.

Cosa succede se pago in ritardo?

Ricordati che il tempismo è fondamentale: alla cifra dovuta, verranno infatti aggiunti degli interessi (i cosiddetti “interessi di mora”) per ogni giorno di ritardo rispetto alla data indicata nella bolletta, come previsto dalla normativa ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Dal momento della ricezione del secondo o costituzione in mora, tramite raccomandata o posta elettronica certificata, avrai quindici giorni di tempo per pagare la bolletta e i relativi interessi.

Come posso verificare il pagamento di una bolletta?

Per verificare lo stato dei pagamenti delle tue bollette, basta accedere all’area riservata SiEnergy, cliccare su “Fatture” e li visionare l’elenco ti tutti i pagamenti effettuati e non.

I miei dati di pagamento sono al sicuro?

Non dovrai temere nulla, i tuoi dati di pagamento sono totalmente al sicuro! Lo garantisce Stripe, il gateway a cui ci appoggiamo per i tuoi pagamenti online. Verifica l’affidabilità sul sito ufficiale

Si paga l’iva?

Sulla fornitura di elettricità e di gas si paga l’imposta sul valore aggiunto, meglio conosciuta come IVA. Nel caso della fornitura domestica, l’aliquota applicata sull’importo complessivo fatturato in bolletta sarà:

• 10% per l’energia elettrica;
• 10% per il gas fino ai primi 480 smc, 22% per i successivi consumi.

BOLLETTE

Generali

Dove posso vedere le mie bollette?

Puoi visualizzare le tue bollette all’interno dell’area riservata SiEnergy.

Quando mi arriva la bolletta?

Per permettere al cliente di monitorare i suoi consumi e relativi cosi, la bolletta luce viene erogata ogni mese. Per quanto riguarda invece la bolletta gas, la fatturazione è variabile. E’ possibile verificare questo aspetto all’interno del contratto, alla voce “Pagamenti”.

Come posso richiedere la bolletta cartacea?

Noi di SiEnergy cerchiamo di evitare lo spreco di carta attraverso l’invio di copie cartacee al cliente. Se necessiti di una copia cartacea, potrai però scaricare il file della bolletta e stamparlo comodamente da casa, direttamente dallo storico bollette all’interno della tua area riservata

Come invio l'autolettura?

Inviare le tue autoletture è davvero molto semplice! Basta che tu acceda alla tua area riservata sul sito web o dalla app, vai alla voce “Forniture”, selezioni la fornitura, alla voce Autolettura dal menu: qui apparirà una schermata in cui sarà possibile inserire le cifre relative alla lettura del proprio contatore, senza considerare i numeri decimali.

Come posso richiedere una verifica della bolletta?

Hai riscontrato qualche anomalia nei consumi riportati in fattura? Una o più voci della bolletta non ti sono chiare?

Nessun problema: puoi richiedere una verifica semplicemente contattando il nostro servizio clienti!

I nostri operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 chiamando il numero verde 080 9410239, sempre a disposizione per chiarire ogni dubbio sulla tua bolletta!

Guida alla bolletta

Scarica gratuitamente il file riepilogativo della guida alla bolletta elettrica SiEnergy. Clicca qui!

La mia bolletta luce

Cos’è la quota fissa?

E’ la quota mensile o giornaliera che si paga per ogni punto di prelievo indipendentemente dall’energia mensile prelevata (anche in totale assenza di consumo dalla rete).

Cos’è la quota energia?

E’ la quota che si paga in maniera proporzionale ai consumi fatturati.

Cos’è la quota potenza?

E’ la quota della bolletta che si paga:
• in base alla potenza contrattualmente impegnata (per i clienti domestici e per i clienti altri usi con po-tenza minore di 16.5 kW, indipendentemente dal consumo del mese)
• in base al picco di potenza massimo prelevato nel mese (per clienti con usi diversi e potenza superiore a 16.5 kW)

Per i clienti aventi diritto alla tutela e serviti nel mercato libero saranno presenti:

Spesa per energia

Questa voce comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica ai clienti finali, tra cui il prezzo dell’energia, monorario o per singola fascia oraria, le perdite di rete e il dispacciamento.

Spese per trasporto, gestione contatore e oneri di sistema

Questa voce riporta l’importo totale dei costi relativi al servizio di trasmissione, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo) che vengono fatturati al cliente e poi pagati al Distributore, che esegue materialmente queste attività. Nella tariffa di distribuzione sono comprese anche le componenti tariffarie UC3 e UC6. Il valore delle tariffe di distribuzione e misura vengono stabilite dall’Autorità e aggiornate periodicamente. Nella voce ‘oneri di sistema’ vengono addebitate tutti le componenti a copertura dei costi di ai costi connessi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico (ad esempio sussidi per lo sviluppo di energie rinnovabili, costi connessi allo smantellamento di vecchie centrali nucleari, ecc); sono oneri addebitati a tutti i clienti sia del mercato libero che in maggior tutela.

Imposte

Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Conguagli e ricalcoli

Questa voce comprende gli importi fatturati a debito o a credito verso il cliente derivanti da rettifiche dei dati di misura comunicati dal distributore, ricostruzioni consumi del misuratore oppure ricalcoli dei prezzi o delle tariffe.

Altre partite

Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa. Ad esempio, possono essere comprese in questa voce gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, i contributi di allacciamento, il Cmor (il corrispettivo di morosità che viene fatturato dal nuovo fornitore quando il cliente non paga una o più fatture al fornitore precedente).

Bonus sociale

È una misura sociale introdotta dal governo che serve ad aiutare le persone in condizioni di disagio economico o che necessitino l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali. Va richiesta al proprio comune di residenza e viene poi ricono-sciuta in bolletta.

Totale IVA

Questa sezione contiene tutte le basi imponibili e le aliquote applicate.

Canone di abbonamento alla televisione per uso privato

Questa voce è presente solo nelle bollette in cui viene addebitata una quota del canone di abbonamento alla televisione dovuto per l’anno in corso. È tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo. Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari, oppure tramite decoder o sintoniz-zatore esterno, secondo la definizione contenuta nella nota del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico. Il canone è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagra-fica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi tv. Dal 1° gennaio 2016, la detenzione di un apparecchio si presume nei confronti dei titolari di utenza di fornitura elettrica ad uso domestico residente e il ca-none viene addebitato nelle fatture per la fornitura di energia elettrica.

La mia bolletta gas

Quota fissa

Con questa espressione si intende la quota mensile o giornaliera che si paga per ogni punto di prelievo, indipenden-temente dalla quantità di energia mensile prelevata. Questo significa che la quota rimane la stessa in ogni caso, anche in totale assenza di consumo dalla rete).

Quota variabile

Questa voce indica invece la quota che si paga in base a quanto consumato.

Spesa per la materia gas naturale

Rappresenta gli importi fatturati per tutte le attività svolte dal venditore per fornirti il gas naturale. Nel dettaglio, il prezzo complessivo comprende:

• prezzo del gas
• adeguamento al PCS (Potere calorifico superiore)
• copertura rischi commerciali (CCR)
• commercializzazione e vendita (QVD)
• eventuali sconti previsti dalla tua offerta

Spesa per il trasporto, gestione contatore e oneri di sistema

Qui troverai l’importo totale dei costi per i servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo), che vengono fatturati al cliente e pagati al distributore a co-pertura dei costi delle sue attività. Secondo quanto previsto dall’Autorità, le tariffe obbligatorie di distribuzione e misura del gas naturale sono differenziate in sei ambiti tariffari:

• Ambito nord occidentale: comprendente le regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria;
• Ambito nord orientale: comprendente le regioni: Lombardia, Trentino – Alto Adige, Veneto, Friuli – Venezia Giulia, Emilia – Romagna;
• Ambito centrale: comprendente le regioni Toscana, Umbria e Marche;
• Ambito centro-sud orientale: comprendente le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata;
• Ambito centro-sud occidentale: comprendente le regioni Lazio e Campania;
• Ambito meridionale: comprendente le regioni Calabria, Sicilia.

Il valore delle componenti di distribuzione e misura sono stabilite e aggiornate dall’Autorità.
Questa voce comprende inoltre gli importi fatturati per le attività di incentivazione e recupero della qualità del servizio, ai meccanismi di pareggiamento dei suddetti servizi per tutti i cittadini e alla eventuale componente “canoni co-munali”, che coprono eventuali oneri derivanti dall’incremento dei canoni di concessione di distribuzione.
Nella voce “oneri di sistema” vengono addebitati tutti i costi connessi ad attività di interesse generale per il sistema gas, che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio.

Conguagli e ricalcoli

Nel caso di rettifiche dei dati di misura o di eventuali ricostruzioni dei consumi, troverai questa voce, in cui vengono riportati eventuali importi fatturati a debito o credito.

Altre partite

Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa.

Qui potresti quindi trovare voci come:

gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, i contributi di allaccia-mento, il Cmor (corrispettivo di morosità) che viene fatturato dal nuovo fornitore quando il cliente non paga una o più fatture al fornitore precedente

Bonus sociale

Si tratta di una misura sociale introdotta dal governo come aiuto alle persone in condizioni di disagio economico. Va richiesto al proprio comune di residenza e viene poi riconosciuto in bolletta.

Totale IVA

Questa sezione contiene tutte le basi imponibili e le aliquote applicate.

Canone Rai

Cos’è il canone RAI?

L’importo del canone annuo è pari a 90€ e viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti, suddividendolo in 10 rate mensili da Gennaio a Ottobre.

Come faccio a sapere se devo pagare il canone RAI?

Devono pagare il canone tutte le persone che abbiano uno o più apparecchi televisivi, indipendentemente dall’utilizzo, secondo l’art 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246. Per saperne di più, puoi consultare la Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 – Sentenza Corte di Cassazione 3/8/1993 n.8549.

Non guardo mai la RAI, devo pagare il canone TV?

Si, perché il pagamento del canone non dipende dai programmi che guardi, ma dalla detenzione di un apparecchio televisivo abilitato a ricevere il segnale audio/video attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare (art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246).

Chi paga il canone RAI?

Lo paga in bolletta l’intestatario dell’utenza che ha la residenza nella casa, indipendentemente se è inquilino o proprietario.

Abbiamo più TV in casa, devo pagare più volte?

No, il canone si paga una volta sola per famiglia anagrafica e comprende tutti gli apparecchi che hai in casa.

Ho due case, devo pagare il canone RAI per entrambe?

No, devi pagare il canone una sola volta nella bolletta elettrica della casa in cui hai la residenza anagrafica. Il Canone Rai viene addebitato sui contratti di uso domestico nel luogo di residenza anagrafica; una sola volta per famiglia anagra-fica.

Ho ricevuto la bolletta luce senza l’addebito del canone RAI, cosa devo fa-re?

SiEnergy emette le fatture contenenti l’importo del canone TV, relativamente ad utenze elettriche di tipo domestico nell’abitazione di residenza. In caso di mancato addebito, puoi verificare sulla tua fattura il tipo di contratto e controlla-re se il canone viene addebitato nella bolletta successiva. Qualora fino ad ottobre non dovesse ricevere il canone in bollet-ta, e quest’ultima fa riferimento a un contratto per uso domestico residente, è opportuno rivolgersi all’Agenzia delle En-trate per informazioni in merito a come effettuare il pagamento.

SUBENTRO

Quali documenti sono necessari per effettuarlo?

Per richiedere il subentro bisogna compilare l’apposito modulo che puoi trovare nella sezione modulistica del nostro sito. Ti basterà fornire il codice POD o PDR e il tuo Codice Fiscale. È necessario, inoltre, presentare l’atto di locazione o di proprietà dell’immobile dove è ubicata l’utenza. Puoi completare la richiesta inviandoci la documentazione via email a info@sienergysrl.it

Quanto costa?

Per conoscere il costo del subentro puoi richiedere un preventivo inviando una mail a info@sienergysrl.it Il costo sarà addebitato direttamente nella prima fattura utile. Per la fornitura di energia elettrica il subentro viene evaso entro 7 giorni lavorativi dalla nostra richiesta al Distributore, mentre per la fornitura di gas naturale vien evaso entro 10 giorni lavorativi dalla nostra richiesta al Distributore.

Posso effettuare un subentro con la modifica delle condizioni tecnico/contrattuali?

Le modifiche tecnico contrattuali consistono nella modifica della potenza, del voltaggio o della tipologia uso del contatore. Con Sienergy è possibile effettuare un subentro a parità di condizioni di connessione, vale a dire che l’utenza luce o gas viene attivata ereditando le precedenti condizioni tecnico/contrattuali. Se si desidera modificare tali condizioni è possibile farlo quando il subentro è stato evaso e l’utenza è attiva.

Qual’è la differenza tra voltura e subentro?

Con il subentro la fornitura viene attivata su richiesta del cliente dopo un periodo in cui l’utenza luce o gas è stata disattivata. La voltura, invece, consiste nel cambio di intestatario del contratto di fornitura e non com-porta alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas.

VOLTURA

Che cos’è la voltura?

La voltura consiste nel cambio di intestazione del contratto di fornitura Luce o Gas relativo a un’utenza già attiva con SiEnergy. In caso di voltura le condizioni contrattuali restano le stesse e non vi è alcuna interruzione della fornitura. Per dare seguito alla richiesta è necessaria l’autorizzazione del Volturante (colui che richiede la voltura) e del Cedente (il precedente intestatario).

Quali sono i documenti necessari per effettuare la voltura?

Per richiedere la voltura bisogna compilare l’apposito modulo che trovi sul nostro sito. È necessario, inoltre, presentare i documenti d’identità del Cedente e del Volturante e l’atto di locazione o di proprietà dell’immobile dove è ubicata l’utenza da volturare.

Posso fare la voltura se non sono ancora in fornitura con voi?

Se l’utenza luce o gas non risulta in fornitura non è possibile effettuare la voltura. Puoi chiederla al tuo attuale fornitore oppure attendere l’ingresso in fornitura con SiEnergy.

Se effettuo la voltura, la fornitura sarà interrotta?

Assolutamente no. La voltura non comporta interruzioni nel servizio di fornitura, poiché il contatore continuerà regolarmente a erogare energia o gas.

Quanto costa la voltura ed in quanto tempo viene evasa?

Per conoscere il costo della voltura puoi richiedere un preventivo inviando una mail a info@sienergysrl.it Il costo sarà ad-debitato direttamente nella prima fattura utile. La voltura verrà evasa entro 2 giorni lavorativi dalla nostra richiesta al Distributore. Il costo è riferito alla normativa ARERA 720/2022/R/eel della voltura. ovvero di € 25,88 + 22% IVA.

Cos’è la voltura “Mortis Causa”?

La voltura mortis causa consiste nel cambio di intestazione del contratto di fornitura per ereditare l’utenza luce o gas intestata a un familiare deceduto. È necessario inviarci una comunicazione per volturare la fornitura senza dover sottoscrivere un nuovo contratto.

Quanto costa la voltura “Mortis Causa” e quali documenti sono necessari?

La voltura Mortis Causa è l’unico caso per cui non sono previsti dei costi per effettuare l’operazione richiesta. Per richiedere la Voltura Mortis Causa bisogna compilare il modulo che trovi nella sezione modulistica del nostro sito e sono necessari i documenti d’identità del Volturante e del Cedente e il certificato di morte di quest’ultimo.

Qual’è la differenza tra fornitura e subentro?

La voltura è un cambio di intestatario del contratto di fornitura e non comporta alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas. Con il subentro la fornitura viene attivata su richiesta del cliente dopo un periodo in cui l’utenza luce o gas è stata disattivata.

AUTOLETTURA

Cos’è l’autolettura?

L’autolettura consiste nel rilevare in autonomia i dati di consumo indicati sul contatore Luce o Gas. È utile per mante-nere un profilo di consumo corrispondente alle reali abitudini. Inviare l’autolettura ogni mese è importante perché evita la possibilità di ricevere in bolletta i consumi stimati così da avere un quadro sempre aggiornato del punto di fornitura.

Come posso rilevarla?

Rilevare l’autolettura è molto semplice, basta recarsi vicino al proprio contatore e comunicare il consumo indicato. Per l’autolettura GAS se si possiede un contatore di vecchia generazione è necessario comunicare le cifre in nero indicate prima della virgola. Se si possiede un contatore elettronico, invece basta premere sul tasto a destra per visualizzare i consumi. Anche in questo caso è necessario comunicare le cifre prima della virgola. Per l’autolettura LUCE basta pre-mere sul tasto a destra del contatore fino a visualizzare la voce “Lettura”. In questo caso è necessario comunicare i valori A1- A2- A3- oppure F1-F2-F3.
È importante comunicare tutte le tre fasce di consumo per poter rilevare correttamente l’autolettura.
Per i clienti domestici:

• F1 indica il consumo dalle ore 8:00 alle ore 19:00 a esclusione delle festività nazionali;
• F2 e F3 indicano i consumi dalle ore 19.00 alle ore 08.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e tutte le ore dei giorni di sabato, domenica e festività nazionali. Per i clienti non domestici:
• F1 indica il consumo dalle ore 8:00 alle ore 19:00 nei giorni dal lunedì al venerdì a esclusione delle festività nazionali;
• F2 indica il consumo dalle ore 19:00 alle ore 23:00 e dalle ore 07.00 alle ore 08.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 07.00 alle 23.00 nei giorni di sabato a esclusione delle festività nazionali;
• F3 indica il consumo dalle ore 23.00 alle ore 7:00 nei giorni dal lunedì al sabato e tutte le ore dei giorni di domenica e festività nazionali.

Anche in caso di una tariffa monoraria vanno rilevate tutte e tre le fasce orarie.

Quando posso inviarla?

L’autolettura deve essere comunicata dal 20 al 25 di ogni mese. È importante rilevarla e trasmetterla in queste date poiché se comunicata in anticipo o in ritardo comporterebbe il rischio di ricevere in fattura consumi stimati.

Potreste aiutarmi a farlo?

Assolutamente sì, saremo a tua completa disposizione per fornirti supporto per la rilevazione dell’autolettura e sarà più facile di quanto tu creda. Contattaci via email a info@sienergysrl.it o chiamaci al 080 9410239.

Cosa succede se sbaglio?

Può succedere di sbagliare e per questo verifichiamo sempre la conformità dei dati inviati. Qualora l’autolettura non dovesse risultare conforme, sarà nostra premura comunicarvelo. Il dato errato non sarà preso in carico così da evitare consumi indesiderati in fattura. Potrai rettificare l’autolettura errata in qualsiasi mo-mento dal 24 al 27 del mese di competenza.

Categoria Domande
  • CONTRATTO

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  • SUBENTRO

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  • ASSISTENZA

  • DOCUMENTI & MODULI

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  • Come posso passare a SiEnergy?
    +

    Visita la nostra pagina offerte, scopri le nostre promozioni e scegli il piano più adatto a te! Per una consulenza privata, contattaci su commerciale@sienergysrl.it

    Dove posso leggere il mio contratto?
    +

    Visita la nostra pagina offerte, scopri le nostre promozioni e scegli il piano più adatto a te! Per una consulenza privata, contattaci su commerciale@sienergysrl.it

    Posso rimanere senza luce o gas quando cambiamo?
    +

    No! Completata la fase di attivazione, contatteremo il tuo vecchio fornitore per effettuare il passaggio a SiEnergy automa-ticamente e senza alcuna preoccupazione.

    Posso scegliere di attivare solo Luce o solo Gas?
    +

    Si, abbiamo offerte dedicate esclusive per Luce e/o Gas.

    Quando sarà attiva la mia fornitura?
    +

    La tua fornitura sarà attiva entro massimo 60 giorni dall’attivazione.

    GENERALI

    Dove posso vedere le mie bollette?
    +

    Puoi visualizzare le tue bollette all'interno dell'area riservata SiEnergy.

    Quando mi arriva la bolletta?
    +

    Per permettere al cliente di monitorare i suoi consumi e relativi cosi, la bolletta luce viene erogata ogni mese. Per quanto riguarda invece la bolletta gas, la fatturazione è variabile. E' possibile verificare questo aspetto all'interno del contratto, alla voce "Pagamenti".

    Come posso richiedere la bolletta cartacea?
    +

    Noi di SiEnergy cerchiamo di evitare lo spreco di carta attraverso l'invio di copie cartacee al cliente. Se necessiti di una copia cartacea, potrai però scaricare il file della bolletta e stamparlo comodamente da casa, direttamente dallo storico bollette all'interno della tua area riservata

    Come invio l'autolettura?
    +

    Inviare le tue autoletture è davvero molto semplice! Basta che tu acceda alla tua area riservata sul sito web o dalla app, vai alla voce “Forniture”, selezioni la fornitura, alla voce Autolettura dal menu: qui apparirà una schermata in cui sarà possibile inserire le cifre re- lative alla lettura del proprio contatore, senza considerare i numeri decimali.

    Come posso richiedere una verifica della bolletta?
    +

    Hai riscontrato qualche anomalia nei consumi riportati in fattura? Una o più voci della bolletta non ti sono chiare?

    Nessun problema: puoi richiedere una verifica semplicemente contattando il nostro servizio clienti!

    I nostri operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 chiamando il numero verde 080 9410239, sempre a disposizio- ne per chiarire ogni dubbio sulla tua bolletta!

    Guida alla bolletta
    +

    Scarica gratuitamente il file riepilogativo della guida alla bolletta elettrica SiEnergy. Clicca qui!

    LA MIA BOLLETTA LUCE

    Cos’è la quota fissa?
    +

    E' la quota mensile o giornaliera che si paga per ogni punto di prelievo indipendentemente dall’energia mensile prelevata (anche in totale assenza di consumo dalla rete).

    Cos’è la quota energia?
    +

    E' la quota che si paga in maniera proporzionale ai consumi fatturati.

    Cos’è la quota potenza?
    +

    E' la quota della bolletta che si paga:
    • in base alla potenza contrattualmente impegnata (per i clienti domestici e per i clienti altri usi con po-tenza minore di 16.5 kW, indipendentemente dal consumo del mese)
    • in base al picco di potenza massimo prelevato nel mese (per clienti con usi diversi e potenza superiore a 16.5 kW)

    Per i clienti aventi diritto alla tutela e serviti nel mercato libero saranno presenti:

    Spesa per energia

    Questa voce comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l'energia elettrica ai clienti finali, tra cui il prezzo dell'energia, monorario o per singola fascia oraria, le perdite di rete e il dispac-ciamento.

    Spese per trasporto, gestione contatore e oneri di sistema

    Questa voce riporta l'importo totale dei costi relativi al servizio di trasmissione, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo) che vengono fatturati al cliente e poi pagati al Distributore, che esegue materialmente queste attività. Nella tariffa di distribuzione sono comprese anche le componenti tariffarie UC3 e UC6. Il valore delle tariffe di distribuzione e misura vengono stabilite dall'Autorità e aggiornate periodicamente. Nella voce ‘oneri di sistema' vengono addebitate tutti le componenti a copertura dei costi di ai costi connessi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico (ad esempio sussidi per lo sviluppo di energie rinnovabili, costi connessi allo smantellamento di vecchie centrali nucleari, ecc); sono oneri addebitati a tutti i clienti sia del mercato libero che in maggior tutela.

    Imposte

    Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l'imposta sul valore aggiunto (IVA).

    Conguagli e ricalcoli

    Questa voce comprende gli importi fatturati a debito o a credito verso il cliente derivanti da rettifiche dei dati di misura comunicati dal distributore, ricostruzioni consumi del misuratore oppure ricalcoli dei prezzi o delle tariffe.

    Altre partite

    Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa. Ad esempio, possono essere comprese in questa voce gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, i contributi di allacciamento, il Cmor (il corrispettivo di morosità che viene fatturato dal nuovo fornitore quando il cliente non paga una o più fatture al fornitore precedente).

    Bonus sociale

    È una misura sociale introdotta dal governo che serve ad aiutare le persone in condizioni di disagio economico o che necessitino l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali. Va richiesta al proprio comune di residenza e viene poi ricono-sciuta in bolletta.

    Totale IVA

    Questa sezione contiene tutte le basi imponibili e le aliquote applicate.

    Canone di abbonamento alla televisione per uso privato

    Questa voce è presente solo nelle bollette in cui viene addebitata una quota del canone di abbonamento alla televisione dovuto per l’anno in corso. È tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo. Per apparec-chio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari, oppure tramite decoder o sintoniz-zatore esterno, secondo la definizione contenuta nella nota del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico. Il canone è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagra-fica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi tv. Dal 1° gennaio 2016, la detenzione di un apparecchio si presume nei confronti dei titolari di utenza di fornitura elettrica ad uso domestico residente e il ca-none viene addebitato nelle fatture per la fornitura di energia elettrica.

    LA MIA BOLLETTA GAS

    Quota fissa
    +

    Con questa espressione si intende la quota mensile o giornaliera che si paga per ogni punto di prelievo, indipenden-temente dalla quantità di energia mensile prelevata. Questo significa che la quota rimane la stessa in ogni caso, anche in totale assenza di consumo dalla rete).

    Quota variabile
    +

    Questa voce indica invece la quota che si paga in base a quanto consumato.

    Quota variabile
    +

    Questa voce indica invece la quota che si paga in base a quanto consumato.

    Spesa per la materia gas naturale
    +

    Rappresenta gli importi fatturati per tutte le attività svolte dal venditore per fornirti il gas naturale. Nel dettaglio, il prezzo complessivo comprende:

    • prezzo del gas
    • adeguamento al PCS (Potere calorifico superiore)
    • copertura rischi commerciali (CCR)
    • commercializzazione e vendita (QVD)
    • eventuali sconti previsti dalla tua offerta

    Spesa per il trasporto, gestione contatore e oneri di sistema
    +

    Qui troverai l’importo totale dei costi per i servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo), che vengono fatturati al cliente e pagati al distributore a co-pertura dei costi delle sue attività. Secondo quanto previsto dall’Autorità, le tariffe obbligatorie di distribuzione e misura del gas naturale sono differenziate in sei ambiti tariffari:

    • Ambito nord occidentale: comprendente le regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria;
    • Ambito nord orientale: comprendente le regioni: Lombardia, Trentino - Alto Adige, Veneto, Friuli - Venezia Giulia, Emilia - Romagna;
    • Ambito centrale: comprendente le regioni Toscana, Umbria e Marche;
    • Ambito centro-sud orientale: comprendente le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata;
    • Ambito centro-sud occidentale: comprendente le regioni Lazio e Campania;
    • Ambito meridionale: comprendente le regioni Calabria, Sicilia.

    Il valore delle componenti di distribuzione e misura sono stabilite e aggiornate dall'Autorità.
    Questa voce comprende inoltre gli importi fatturati per le attività di incentivazione e recupero della qualità del servizio, ai meccanismi di pareggiamento dei suddetti servizi per tutti i cittadini e alla eventuale componente “canoni co-munali”, che coprono eventuali oneri derivanti dall’incremento dei canoni di concessione di distribuzione.
    Nella voce “oneri di sistema” vengono addebitati tutti i costi connessi ad attività di interesse generale per il sistema gas, che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio.

    Imposte
    +

    Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l'imposta sul valore aggiunto (IVA).

    Conguagli e ricalcoli
    +

    Nel caso di rettifiche dei dati di misura o di eventuali ricostruzioni dei consumi, troverai questa voce, in cui vengono riportati eventuali importi fatturati a debito o credito.

    Altre partite
    +

    Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa.

    Qui potresti quindi trovare voci come:

    gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, i contributi di allaccia-mento, il Cmor (corrispettivo di morosità) che viene fatturato dal nuovo fornitore quando il cliente non paga una o più fatture al fornitore precedente

    Bonus sociale
    +

    Si tratta di una misura sociale introdotta dal governo come aiuto alle persone in condizioni di disagio economico. Va richiesto al proprio comune di residenza e viene poi riconosciuto in bolletta.

    Totale IVA
    +

    Questa sezione contiene tutte le basi imponibili e le aliquote applicate.

    CANONE RAI

    Cos’è il canone RAI?
    +

    L’importo del canone annuo è pari a 90€ e viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti, suddividendolo in 10 rate mensili da Gennaio a Ottobre.

    Come faccio a sapere se devo pagare il canone RAI?
    +

    Devono pagare il canone tutte le persone che abbiano uno o più apparecchi televisivi, indipendentemente dall’utilizzo, secondo l’art 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246. Per saperne di più, puoi consultare la Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 – Sentenza Corte di Cassazione 3/8/1993 n.8549.

    Non guardo mai la RAI, devo pagare il canone TV?
    +

    Si, perché il pagamento del canone non dipende dai programmi che guardi, ma dalla detenzione di un apparecchio televisivo abilitato a ricevere il segnale audio/video attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare (art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246).

    Chi paga il canone RAI?
    +

    Lo paga in bolletta l’intestatario dell’utenza che ha la residenza nella casa, indipendentemente se è inquilino o proprietario.

    Abbiamo più TV in casa, devo pagare più volte?
    +

    No, il canone si paga una volta sola per famiglia anagrafica e comprende tutti gli apparecchi che hai in casa.

    Ho due case, devo pagare il canone RAI per entrambe?
    +

    No, devi pagare il canone una sola volta nella bolletta elettrica della casa in cui hai la residenza anagrafica. Il Canone Rai viene addebitato sui contratti di uso domestico nel luogo di residenza anagrafica; una sola volta per famiglia anagra-fica.

    Ho ricevuto la bolletta luce senza l’addebito del canone RAI, cosa devo fa-re?
    +

    SiEnergy emette le fatture contenenti l’importo del canone TV, relativamente ad utenze elettriche di tipo domestico nell’abitazione di residenza. In caso di mancato addebito, puoi verificare sulla tua fattura il tipo di contratto e controlla-re se il canone viene addebitato nella bolletta successiva. Qualora fino ad ottobre non dovesse ricevere il canone in bollet-ta, e quest’ultima fa riferimento a un contratto per uso domestico residente, è opportuno rivolgersi all’Agenzia delle En-trate per informazioni in merito a come effettuare il pagamento.

    Come posso pagare la mia bolletta?
    +

    Non devi per forza fare file chilometriche in ufficio postale per pagare le tue bollette!
    Con SiEnergy puoi pagare comoda-mente da casa, in pochi click!
    Accedi all’area riservata, nell’area “fatture” seleziona la fattura da pagare e clicca su “Pagamento Rapido”. Potrai pro-cedere pagando comodamente da casa tramite la tua carta, come un semplice pagamento online!

    In alternativa, per velocizzare ulteriormente i pagamenti senza inseguire le tue bollette, puoi attivare il pagamento tramite addebito RID (addebito automatico). Per richiederlo, basta compilare il prospetto richiesta RID che trovi in bolletta e in-viarlo via email a commerciale@sienergysrl.it o contattare i nostri uffici al 080 9410239.

    Come posso riattivare una fornitura sospesa per mancato pagamento?
    +

    Ti è stata sospesa la fornitura di luce o gas? Questo è successo perché una bolletta non è stata pagata entro i termini stabiliti.
    Solitamente, quando questo accade, ti inviamo una prima comunicazione per sollecitare il pagamento, in cui indichiamo anche il nuovo termine per il saldo della bolletta. Se dopo il secondo termine per la scadenza la fattura dovesse risultare anco-ra non pagata, ti invieremo un secondo sollecito, questa volta tramite una più tradizionale raccomandata oppure con posta elettronica certificata.

    A partire dalla data di ricezione del secondo sollecito, avrai a disposizione 15 giorni per saldare l’importo dovuto. Se que-sto non dovesse accadere nemmeno questa volta, verrà inoltrata la richiesta per la cessazione della fornitura in questio-ne.

    Per controllare quale bolletta ha causato l’interruzione della fornitura, basterà accedere alla tua Area Personale dal sito Web o in alternativa dall'APP, entrare nel dettaglio della fornitura e selezionare la voce "Fatture", dove potrai vedere tutte le fatture che risultano non ancora pagate e provvedere al saldo.

    Quando avrai pagato la bolletta arretrata, dovrai inviarci la ricevuta di saldo al nostro ufficio credito all’indirizzo valen-tina.a@sienergysrl.it

    Ho pagato il mio debito, entro quanto sarà riattiva la fornitura?
    +

    Dalla ricezione della richiesta, il distributore avrà 24 ore per riattivare la fornitura di energia elettrica e 48 ore per la fornitura di gas, per la quale è richiesta la presenza del cliente durante l'intervento.

    Cosa succede se pago in ritardo?
    +

    Ricordati che il tempismo è fondamentale: alla cifra dovuta, verranno infatti aggiunti degli interessi (i cosiddetti “interessi di mora”) per ogni giorno di ritardo rispetto alla data indicata nella bolletta, come previsto dalla normativa ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
    Dal momento della ricezione del secondo o costituzione in mora, tramite raccomandata o posta elettronica certificata, avrai quindici giorni di tempo per pagare la bolletta e i relativi interessi.

    Come posso verificare il pagamento di una bolletta?
    +

    Per verificare lo stato dei pagamenti delle tue bollette, basta accedere all’area riservata SiEnergy, cliccare su “Fatture” e li visionare l’elenco ti tutti i pagamenti effettuati e non.

    I miei dati di pagamento sono al sicuro?
    +

    Non dovrai temere nulla, i tuoi dati di pagamento sono totalmente al sicuro! Lo garantisce Stripe, il gateway a cui ci appoggiamo per i tuoi pagamenti online. Verifica l’affidabilità sul sito ufficiale (collegamento sito ufficiale stripe)

    Si paga l’iva?
    +

    Sulla fornitura di elettricità e di gas si paga l’imposta sul valore aggiunto, meglio conosciuta come IVA. Nel caso della fornitura domestica, l’aliquota applicata sull’importo complessivo fatturato in bolletta sarà:

    • 10% per l’energia elettrica;
    • 10% per il gas fino ai primi 480 smc, 22% per i successivi consumi.

    Cos’è il subentro?
    +

    Il subentro è la riattivazione di una fornitura, precedentemente disattivata da un altro utente, e viene richiesta da un utente diverso da quello che ha richiesto la cessazione del contratto. Il subentro è subordinato alla sottoscri-zione di un contratto di fornitura luce o gas.

    Quali documenti sono necessari per effettuarlo?
    +

    Per richiedere il subentro bisogna compilare l’apposito modulo che puoi trovare nella sezione modulistica del nostro sito. Ti basterà fornire il codice POD o PDR e il tuo Codice Fiscale. È necessario, inol-tre, presentare l’atto di locazione o di proprietà dell’immobile dove è ubicata l’utenza. Puoi completare la richiesta inviandoci la documentazione via email a info@sienergysrl.it

    Quanto costa?
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    Per conoscere il costo del subentro puoi richiedere un preventivo inviando una mail a info@sienergy.it Il costo sa-rà addebitato direttamente nella prima fattura utile. Per la fornitura di energia elettrica il subentro viene evaso entro 7 giorni lavorativi dalla nostra richiesta al Distributore, mentre per la fornitura di gas naturale vien evaso entro 10 giorni lavorativi dalla nostra richiesta al Distributore.

    Posso effettuare un subentro con la modifica delle condizioni tecni-co/contrattuali?
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    Le modifiche tecnico contrattuali consistono nella modifica della potenza, del voltaggio o della tipologia uso del contatore. Con Sienergy è possibile effettuare un subentro a parità di condizioni di connessione, vale a dire che l’utenza luce o gas viene attivata ereditando le precedenti condizioni tecnico/contrattuali. Se si desidera modificare tali condizioni è possibile farlo quando il subentro è stato evaso e l’utenza è attiva.

    Qual’è la differenza tra voltura e subentro?
    +

    Con il subentro la fornitura viene attivata su richiesta del cliente dopo un periodo in cui l’utenza luce o gas è stata disattivata. La voltura, invece, consiste nel cambio di intestatario del contratto di fornitura e non com-porta alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas.

    Che cos’è la voltura?
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    La voltura consiste nel cambio di intestazione del contratto di fornitura Luce o Gas relativo a un’utenza già attiva con SiEnergy. In caso di voltura le condizioni contrattuali restano le stesse e non vi è alcuna interruzione della fornitura. Per dare seguito alla richiesta è necessaria l’autorizzazione del Volturante (colui che richiede la voltura) e del Cedente (il pre-cedente intestatario).

    Quali sono i documenti necessari per effettuare la voltura?
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    Per richiedere la voltura bisogna compilare l’apposito modulo che trovi sul nostro sito. È necessario, inoltre, presentare i documenti d’identità del Cedente e del Volturante e l’atto di locazione o di proprietà dell’immobile dove è ubicata l’utenza da volturare.

    Posso fare la voltura se non sono ancora in fornitura con voi?
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    Se l’utenza luce o gas non risulta in fornitura non è possibile effettuare la voltura. Puoi chiederla al tuo attuale fornitore oppure attendere l’ingresso in fornitura con SiEnergy.

    Se effettuo la voltura, la fornitura sarà interrotta?
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    Assolutamente no. La voltura non comporta interruzioni nel servizio di fornitura, poiché il contatore continuerà rego-larmente a erogare energia o gas.

    Quanto costa la voltura ed in quanto tempo viene evasa?
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    Per conoscere il costo della voltura puoi richiedere un preventivo inviando una mail a info@sienergy.it Il costo sarà ad-debitato direttamente nella prima fattura utile. La voltura verrà evasa entro 2 giorni lavorativi dalla nostra richiesta al Distributore. Il costo è riferito alla normativa ARERA 720/2022/R/eel della voltura. ovvero di € 25,88 + 22% IVA.

    Cos’è la voltura “Mortis Causa”?
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    La voltura mortis causa consiste nel cambio di intestazione del contratto di fornitura per ereditare l’utenza luce o gas intestata a un familiare deceduto. È necessario inviarci una comunicazione per volturare la fornitura senza dover sotto-scrivere un nuovo contratto.

    Quanto costa la voltura “Mortis Causa” e quali documenti sono necessari?
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    La voltura Mortis Causa è l’unico caso per cui non sono previsti dei costi per effettuare l’operazione richiesta. Per ri-chiedere la Voltura Mortis Causa bisogna compilare il modulo che trovi nella sezione modulistica del nostro sito e sono necessari i documenti d’identità del Volturante e del Cedente e il certificato di morte di quest’ultimo.

    Qual’è la differenza tra fornitura e subentro?
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    La voltura è un cambio di intestatario del contratto di fornitura e non comporta alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas. Con il subentro la fornitura viene attivata su richiesta del cliente dopo un periodo in cui l’utenza luce o gas è stata disattivata.

    Cos’è l’autolettura?
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    L’autolettura consiste nel rilevare in autonomia i dati di consumo indicati sul contatore Luce o Gas. È utile per mante-nere un profilo di consumo corrispondente alle reali abitudini. Inviare l’autolettura ogni mese è importante perché evita la possibilità di ricevere in bolletta i consumi stimati così da avere un quadro sempre aggiornato del punto di fornitura.

    Come posso rilevarla?
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    Rilevare l’autolettura è molto semplice, basta recarsi vicino al proprio contatore e comunicare il consumo indicato. Per l’autolettura GAS se si possiede un contatore di vecchia generazione è necessario comunicare le cifre in nero indicate prima della virgola. Se si possiede un contatore elettronico, invece basta premere sul tasto a destra per visualizzare i consumi. Anche in questo caso è necessario comunicare le cifre prima della virgola. Per l’autolettura LUCE basta pre-mere sul tasto a destra del contatore fino a visualizzare la voce “Lettura”. In questo caso è necessario comunicare i valori A1- A2- A3- oppure F1-F2-F3.
    È importante comunicare tutte le tre fasce di consumo per poter rilevare correttamente l’autolettura.
    Per i clienti domestici:

    • F1 indica il consumo dalle ore 8:00 alle ore 19:00 a esclusione delle festività nazionali;
    • F2 e F3 indicano i consumi dalle ore 19.00 alle ore 08.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e tutte le ore dei giorni di sabato, domenica e festività nazionali. Per i clienti non domestici:
    • F1 indica il consumo dalle ore 8:00 alle ore 19:00 nei giorni dal lunedì al venerdì a esclusione delle festività nazionali;
    • F2 indica il consumo dalle ore 19:00 alle ore 23:00 e dalle ore 07.00 alle ore 08.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 07.00 alle 23.00 nei giorni di sabato a esclusione delle festività nazionali;
    • F3 indica il consumo dalle ore 23.00 alle ore 7:00 nei giorni dal lunedì al sabato e tutte le ore dei giorni di domenica e festività nazionali.

    Anche in caso di una tariffa monoraria vanno rilevate tutte e tre le fasce orarie.

    Quando posso inviarla?
    +

    L’autolettura deve essere comunicata dal 20 al 25 di ogni mese. È importante rilevarla e trasmetterla in queste date poi-ché se comunicata in anticipo o in ritardo comporterebbe il rischio di ricevere in fattura consumi stimati.

    Potreste aiutarmi a farlo?
    +

    Assolutamente sì, saremo a tua completa disposizione per fornirti suppor-to per la rilevazione dell’autolettura e sarà più facile di quanto tu creda. Contattaci via email a info@sienergysrl.it o chiamaci al 080 9410239.

    Cosa succede se sbaglio?
    +

    Può succedere di sbagliare e per questo verifichiamo sempre la conformità dei dati inviati. Qualora l’autolettura non dovesse risultare conforme, sarà nostra premura comunicarvelo. Il dato errato non sarà preso in carico così da evitare consumi indesiderati in fattura. Potrai rettificare l’autolettura errata in qualsiasi mo-mento dal 24 al 27 del mese di competenza.

    Cos’è il Bonus Sociale?
    +

    Il Governo e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), hanno introdotto, a partire dal 2009, il Bonus elettrico, per ridurre le spese relative al consumo di energia elettrica delle famiglie in condizioni di disagio economico e/o fisico e, successivamente, il Bonus gas per le famiglie in condizioni di disagio economico.

    Il bonus viene erogato tramite uno sconto sulla fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale.

    Per maggiori informazioni visita le pagine relative al Bonus Eelettrico & Gas sul sito ARERA o chiama il n° verde 800.166.654

    Come inoltro un reclamo?
    +

    Se hai avuto problemi con la tua fornitura o con i prodotti e i servizi di SiEnergy è tuo diritto esporre un reclamo ufficiale.

    Puoi inoltrare un reclamo chiamando il nostro servizio clienti al 080 9419239 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Riceverai le istruzioni necessarie su come presentare il tuo reclamo e successivamente su come gestire la richiesta. Il modulo per il reclamo lo puoi scaricare da qui.

    Come posso accedere all’area riservata?
    +

    Controlla la casella di posta associata alla tua attivazione e troverai una mail di conferma dell’attivazione.
    In questa mail, oltre ad informazioni utili sulla tua fornitura, troverai anche lo username e la password con cui po-trai immediatamente accedere alla tua area personale SiEnergy. Questa password è temporanea: appena effettuerai il primo accesso all’Area Personale, modifica la password e scegline una nuova che conoscerai solo tu; ti consigliamo di memorizzarla e conservarla in un posto sicuro dove potrai sempre recuperarla.

    Se non trovi l’email, non preoccuparti: il nostro servizio clienti è a tua disposizione! Chiamaci al 080 9419239 o in-viaci un’email a info@sienergysrl.it

    Come invio una richiesta di assistenza?
    +

    Vuoi richiedere una variazione di potenza e tensione? Vuoi richiedere un rimborso di una nota credito? Vuoi richiedere una rateizzazione o una dila-zione del pagamento della bolletta?
    Potrai richiedere assistenza compilando il form qui sotto ed inserendo i dati necessari. Un nostro operatore ti contatterà per risolvere il tuo problema.

    Come posso cessare la mia fornitura?
    +

    Puoi comunicarci la volontà di cessare la fornitura compilando il modulo di riferimento che trovi qui. Successivamente dovrai inviarcelo via email comunicando le motivazioni a info@sienergysrl.it. Hai bisogno di aiuto? Contatta il nostro servizio clienti al 080 9419239.

    Come recupero le mie credenziali d’accesso?
    +

    Hai dimenticato l’indirizzo e-mail o la password con cui ti sei iscritto a SiE-nergy? Non ti preoccupare! Puoi recuperare entrambi. Clicca sul tasto “Area Riservata” sul sito SiEnergy: successivamente scegli “Area Clienti” e clicca su “Recupero username e password” sulla plancia di Login. Riceverai all’email inserita per i tuoi contratti, una comunicazione con i nuovi dati di accesso con una password temporanea. Una volta effettuato l’accesso, ti consigliamo di modificare la password.

    Guasti ed emergenza?
    +

    Chiama il numero di pronto intervento presente nella parte inferiore della tua bolletta per segnalarci la tua emergenza.

    La manutenzione della rete così come l’intervento in caso di interruzione o guasto è infatti a carico del distributore terri-torialmente competente, il quale mette a disposizione dell’utente finale un numero di pronto intervento guasti, sempre indicato in bolletta nel riquadro in fondo alla prima pagina della bolletta.

    Per ulteriori informazioni, contatta il nostro servizio clienti al 080 9419239, attivo dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedi al venerdi.

    Come leggo la bolletta?
    +

    Per aiutarti a comprendere al meglio la tua bolletta, abbiamo creato un file esplicativo su misura per te. Potrai scaricarlo qui.

    Offerte trasparenti
    +

    PsiEnergy si fonda sulla trasparenza nelle comunicazioni e le offerte pro-poste. Puoi scoprire tutte le novità e le offerte SiEnergy qui.

    DOVE TROVO I MODULI DA COMPILARE?
    +

    Tutti i moduli SiEnergy potrai trovarli qui. Se necessiti di assistenza puoi contattarci via email a in-fo@sienergysrl.it o via tel al 080 9410239. Siamo a tua disposizione!

    DOVE TROVO I MIEI CONTRATTI?
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    Potrai trovare i contratti sottoscritti all’interno della tua area riservata SiEnergy! Basta accedere e cliccare su “contratti” all’interno del menu. Per ulteriori informazioni contatta il nostro servizio clienti via email a info@sienergysrl.it o via tel al 080 9410239.

    DOVE INVIO I MIEI MODULI?
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    Puoi inviare i moduli compilati via email a info@sienergysrl.it

    Mercato libero
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    sicuramente sentito parlare di mercato libero dell’energia elettrica e del gas, ma che cos’è e perché ci riguarda?
    -
    Il mercato libero è un mercato in cui tutte le persone che desiderano attivare una fornitura di energia elettrica o gas pos-sono scegliere a quali condizioni economiche e da quale venditore acquistare questo servizio.
    -
    È quindi un mercato in cui sono presenti più fornitori, come noi di Axpo con l'offerta di Pulsee, ognuno con le proprie of-ferte.
    -
    A garantire la tutela dei clienti finali ci pensa AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).
    -

    Quali sono i vantaggi del mercato libero?
    Come già detto, è un mercato libero ma regolamentato da un’authority, ARERA per l’appunto, che ha il compito di vigilare e stabilire delle regole comuni a tutela dei clienti finali.

    Inoltre, il passaggio a questo tipo di mercato non richiede interventi straordinari: significa semplicemente cambiare fornitore, ma impianto e contatore rimarranno esattamente gli stessi.

    Un altro importante vantaggio è dato dalla libertà che ciascun fornitore ha nel determinare in piena autonomia il prezzo di vendita che si traduce quindi in un ampio ventaglio di offerte tra cui le persone possono liberamente scegliere.

    È utile sapere che le differenze di prezzo hanno a che fare esclusivamente con la componente energetica, in quanto i costi per l’utilizzo delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia e del gas, i costi per la gestione del contatore e i costi rela-tivi agli oneri generali di sistema sono uguali con tutti i fornitori.

    Come scegliere un’offerta nel mercato libero?
    Come spesso accade anche in altri settori, non esiste una miglior offerta valida per tutti. È importante valutare le proprie abi-tudini per scegliere il pacchetto più adatto ai propri consumi, a seconda di quanto si consuma e in quali momenti della giorna-ta.

    Offerta Placet
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    L’Offerta Placet è un contratto definito secondo gli standard dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambienti e vuole essere un contratto dal prezzo chiaro e comprensibile. PLACET significa infatti Prezzo Libero A Condi-zioni Equiparate di Tutela.

    L’offerta è pensata per chi cerca una garanzia dell’Autorità per un passaggio alla fornitura di Luce e Gas offerte dagli operatori del mercato libero dell’energia. Scegli tu il profilo che fa per te.

    Scegli il profilo a prezzo fisso o variabile a seconda delle tue esigenze.
    Profilo a prezzo fisso: il prezzo per la fornitura di luce e gas verrà definito al momento dell’accensione del contratto e rimarrà tale per dodici mesi.
    Profilo a prezzo variabile: il prezzo delle forniture di luce e gas sarà adattato ai prezzi definiti dall’ARERA. Per l’elettricità ci si rifarà al PUN (Prezzo Unico Nazionale), per il gas invece ci si rifarà al TTF, indice di riferimento del servizio di tutela. Ogni dodici mesi verranno rinnovate le condizioni di contratto (sapendolo con almeno tre mesi di preavviso) e il contratto avrà in ogni caso una scadenza indeterminata.

    Agevolazioni sisma
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    SISMA DI ISCHIA del 21/08/2017

    A seguito della pubblicazione della delibera 2/2023/R/com le agevolazioni tariffarie previste dall’Autorità per i titolari di utenze relative a immobili inagibili dei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, di cui alla delibe-ra 429/2020/R/com sono state prorogate, per gli aventi diritto, fino al 31 dicembre 2023 e verranno riconosciute nel nor-male ciclo di fatturazione.

    Tali agevolazioni vengono riconosciute alle utenze che hanno presentato la dichiarazione di inagibilità all’Agenzia delle Entrate e all’INPS entro il 30 giugno 2021 e l’istanza per usufruire di queste agevolazioni al venditore e al SII entro il 31 dicembre 2021, così come previsto dalla delibera 111/2021/R/com.



    SISMA DEL CENTRO ITALIA del 24/08/2016, 26/10/2016, 18/01/2017

    Per rafforzare le misure di tutela già previste a garanzia delle popolazioni coinvolte dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, e per dare attuazione a quanto disposto dall’articolo 1, commi 755 e 756, del decreto-legge 197/22, la delibera 2/2023/R/com prevede che, a favore dei soggetti titolari di utenze e forniture site nei comuni di cui all’allegato al decreto legge 189/16 (vedi link in fondo al paragrafo), le agevolazioni tariffarie di cui alla delibera 252/2017/R/com e s.m.i. siano prorogate sino alla data del 31 dicembre 2023.

    Non verranno quindi applicate le componenti tariffarie a copertura dei costi di rete, le componenti tariffarie a copertura degli oneri generali e delle ulteriori componenti, nonché i corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la di-stribuzione e/o la vendita per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture di utenze.

    • Per i clienti titolari di utenze site nei comuni indicati nell’allegato precedentemente menzionato le agevola-zioni si applicheranno automaticamente.
    • Affinché ai clienti titolari di utenze site nei comuni compresi nei medesimi allegati che abbiano attivato nuove utenze a causa dell’inagibilità dell’immobile possano essere applicate le agevolazioni, essi devono aver pre-sentato al venditore la richiesta tramite l’autocertificazione di cui al seguente link debitamente compilata e firmata, unitamente alla copia delle schede di inagibilità FAST o AEDES o ai documenti dell’amministrazione comunale do-ve risulti confermato il nesso tra danno subito ed evento sismico, e alla copia della carta d’identità.
    • Ai clienti per i quali si applicano le modalità di ottenimento non automatico delle agevolazioni, ossia quel-li di cui al comma 2.1, lettere e), f), g) ed h) della delibera 252/2017/R/com (ad esempio inagibili siti in altri comuni rispetto a quelli presenti negli allegati con perizia asseverata, quelli siti nei MAP, clienti inagibili dei comuni di Te-ramo, Ascoli Piceno, Rieti, Spoleto, Macerata e Fabriano), è stato richiesto di inoltrare l’istanza agli esercenti la ven-dita entro il 31 dicembre 2021 utilizzando l’autocertificazione reperibile al seguente link, debitamente compilata e firmata unitamente alla carta d’identità. La stessa documentazione deve essere stata trasmessa dal cliente anche a INPS e Agenzia delle Entrate.

    Inoltre, restano confermate le agevolazioni anche per le soluzioni abitative di emergenza, le cosiddette SAE e MAPRE, fino al completamento della ricostruzione o fino alla data di richiesta di cessazione o voltura di utenza. I soggetti beneficiari dei con-tributi per l’autonoma sistemazione che dovessero eventualmente subentrare nella titolarità delle utenze e forniture di cui so-pra, a seguito delle prestazioni di cessazione o voltura, sono tenuti a trasmettere ai venditori e ai gestori del SII un’istanza en-tro 30 (trenta) giorni dal trasferimento nella struttura abitativa di emergenza. Nella medesima istanza, i clienti sono tenuti ad autocertificare che la struttura abitativa di emergenza è stata assegnata dal Comune o altro ente pubblico in conseguenza degli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016.

    Conciliazione e risoluzione controversie?
    +

    La conciliazione e risoluzione controversie è un servizio gratuito messo a disposizione dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito da Acquirente Unico (AU) per risolvere agevolmente le controversie con i clienti o con gli utenti che sono allo stesso tempo consumatori e produttori di energia elettrica (i cosiddetti “prosumer”).

    Quando può essere attivata?
    Puoi richiedere l’attivazione solo dopo aver presentato un reclamo scritto e aver ricevuto una risposta scritta che reputi in-soddisfacente, oppure se non hai ricevuto risposta entro quaranta giorni solari, come previsto dall’Autorità.
    Tu, oppure un tuo delegato, potrai presentare la richiesta di attivazione della procedura non prima di cinquanta giorni dall'in-vio del reclamo e non oltre 6 mesi dalla data di ricevimento della risposta dell'operatore al reclamo e, in assenza di una rispo-sta, non oltre un anno di tempo dalla data di invio del reclamo.

    Come si attiva?
    Puoi attivare la procedura online registrandoti ed accedendo al portale, compilando online il modulo ed allegando i documenti richiesti.
    Se non risultano allegati tutti i documenti, ti verrà richiesto di integrare la tua richiesta di attivazione entro sette giorni. Se i documenti mancanti non verranno integrati entro questo termine, la richiesta non andrà a buon fine e verrà archiviata.
    Nel caso in cui non ti sia possibile utilizzare la modalità online, potrai richiedere l’attivazione della procedura anche invian-do il modulo a: “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico SpA, via Guidubaldo del Monte 45 Roma” oppure via fax al numero 06-80112087.
    Potrai così svolgere la procedura telefonicamente se dimostrata l'impossibilità di accedere al Portale stesso.

    Come si svolge?
    Il servizio prevede un “incontro virtuale” tra le parti, quindi con il tuo venditore e/o distributore di energia, via web o in con-ference call, alla presenza di un conciliatore. Il conciliatore è un esperto in materia di mediazione ed è specificamente formato sul settore energetico. Il suo ruolo è quello di aiutare le parti a raggiungere un accordo per risolvere la problematica portata in conciliazione.
    Potrai partecipare direttamente alla conciliazione via web, oppure farti rappresentare da un tuo delegato anche appartenente ad un’Associazione dei consumatori o ad un’Associazione di categoria. Il delegato potrà sottoscrivere l'accordo di definizione della controversia per tuo conto.

    Quali sono gli esiti? Se le parti trovano una soluzione per la controversia, sottoscrivono un verbale di accordo che può esser fatto valere davanti al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
    Nel caso in cui non si raggiunga un accordo, o qualora l'operatore pur obbligato, non partecipi all'incontro, la procedura si chiude con esito negativo. In questo caso potrai rivolgerti al giudice per risolvere la controversia. Se sei tu a non presentarti all'incontro, la domanda viene archiviata e il tentativo non si considera svolto.

    Standard e indennizzi?
    +

    Nel caso in cui Pulsee non rispettasse gli standard di qualità commerciale stabiliti, avrai diritto a un indennizzo.

    Quanto ti spetta se gli standard di qualità non vengono rispettati?
    Gli importi definiti per l’indennizzo sono di venti o trenta euro a seconda dei casi. In particolare, l’indennizzo che ti spetterà sarà di:

    • trenta euro se non è stata inviata al corretto indirizzo la comunicazione di messa in mora.
    • venti euro per le sospensioni e riduzioni ingiuste della potenza della fornitura se:
    • avvengono in anticipo rispetto alla scadenza prefissata per il pagamento;
    • il fornitore non rispetta l’ultimo termine utile tra la data dell’emissione della comunicazione e la consegna al vettore postale (a meno che il fornitore non dimostri la data di invio nei tempi corretti);
    • la richiesta di sospensione o riduzione viene inviata al distributore prima che siano passati i tre giorni lavorativi che devono passare dal momento della messa in mora all’azione.

    Risultati di qualità commerciale?
    +

    L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha introdotto nel 2016 degli standard di qualità commercia-le dei venditori di energia elettrica e gas. Che cosa vuol dire?

    Vuol dire che tutti i fornitori devono necessariamente rendere visibili, e quindi pubblicare sul proprio sito:

    • i livelli di qualità commerciale da rispettare;
    • gli indennizzi da riconoscere nel caso in cui questi non vengano rispettati;
    • i propri risultati relativi agli standard di qualità commerciale dell’anno precedente.

    Come funziona l’app sienergy?
    +

    L’app SiEnergy è uno strumento utile per esser costantemente aggiornato sull’andamento dei consumi, le tue forniture e tutte le attività della community SiEnergy.

    Come accedo all’app?
    +

    Ti basterà inserire username e password della tua area riservata. Se stai effettuando il primo accesso basta seguire la procedura cliccando sul tasto “Primo accesso?”

    Posso consultare i miei consumi?
    +

    Certo! Potrai monitorare l’andamento dei tuoi consumi aggiornati giornalmente o ricercare quanto hai consumato nei mesi pre-cedenti o in un giorno specifico, cliccando su “Consulta consumi”.

    Posso pagare le bollette?
    +

    Si, potrai pagare tutte le bollette luce entrando nell’area “Fatture”. Una volta entrato, ti comparirà l’elenco di tutte le fatture emesse (saldate e non saldate). Basta cliccare sulla fattura che vuoi saldare, ti comparira “paga ora”. Cliccato su paga ora, si av-vierà il pagamento digitale online gratuito, che potrai effettuare tramite carta.

    Posso scaricare le bollette?
    +

    Si, potrai pagare tutte le bollette luce entrando nell’area “Fatture”. Una volta entrato, ti comparirà l’elenco di tutte le fatture emesse. Clicca sulla fattura che vuoi scaricare, ti comparira “visualizza pdf”. Cliccando ti comparira la bolletta visionabile e scaricabile gratuitamente.

    Assistenza clienti
    +

    Potrai contattarci direttamente attraverso l’area “Assistenza” dell’app. Infatti una volta entrato, compariranno 3 pulsanti azio-ne:
    - FAQ: cliccando qui ti reindirizzeremo alla pagina assistenza del nostro sito web, dove potrai trovale la soluzione ai tuoi dubbi leggendo le risposte alle “domande frequenti” (FAQ).
    - Whatsapp: cliccando qui, si aprirà direttamente la chat whatsapp con il nostro servizio clienti.
    - Chiamaci: cliccando qui, contatterai direttamente al nostro servizio clienti attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal martedi al venerdi.

    Servizi
    +

    Nell’area “Servizi” potrai visionare tutti i nostri servizi attivi nel settore energetico. Una volta cliccato sul servizio che ti inte-ressa, si aprirà la pagina di riferimento sul nostro sitoweb. All’interno potrai contattarci per maggiori informazioni sul servi-zio.

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